L’associazione ha iniziato il suo operato con piccole attività locali: conferenze, attività formative, dibattiti. Grazie al sostegno istituzionale ed economico dell’Università degli Studi di Cagliari e all’entusiasmo di soci e volontari, passando per la cooperazione con altre realtà locali (operanti in campo nazionale ed internazionale), l’associazione ha conosciuto una crescita costante negli anni.
Nell’anno 2017 Dipartimento Medico ha deciso di ampliare il suo operato e creare dei corsi formativi professionalizzanti per futuri operatori, specializzandi e specialisti del sistema sanitario. La finalità è quella di creare una classe assistenziale più competitiva sul piano sopratutto pratico e internazionale.
Con tale obiettivo dall’anno 2017 viene attivata l’organizzazione del primo corso professionalizzante dell’associazione: 1st Medical School of Cagliari – Europe Medical Courses 2017
Le nuove attività saranno incentrate su conferenze tematiche di attualità, ma indirizzate ad un pubblico più ampio e che possa coinvolgere nel tempo membri delle Sanità Europee.