INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DI DATI PERSONALI ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE 2016/679, Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati (‘RGPD’) e del D.Lgs. n. 196/2003, Codice in materia di protezione dei dati personali (‘Codice della Privacy’), novellato dal D.lgs. 101/2018

Dipartimento Medico, in qualità del Titolare del trattamento informa gli utenti, ai sensi dell’art. 13 Regolamento UE 2016/679 (in seguito anche “GDPR”) e del D.lgs 196/2003 (Codice Privacy), così come novellato dal D.lgs. 101/2018, della propria politica adottata in materia di privacy per capire come i dati personali vengono gestiti quando si utilizzano i servizi offerti e per consentire agli utenti stessi, se del caso, di prestare un consenso al trattamento dei propri dati personali espresso e consapevole nelle sezioni del sito ove viene richiesto di fornire i dati personali. La presente informativa rispetta e si conforma pienamente anche alla Raccomandazione n. 2/2001 che le autorità europee per la protezione dei dati personali, hanno adottato il 17 maggio 2001 per individuare alcuni requisiti minimi per la raccolta di dati personali online e, in particolare, le modalità, i tempi e la natura delle informazioni che i Titolari del trattamento devono fornire agli utenti quando questi si collegano a pagine web, indipendentemente dagli scopi del collegamento. Con la consultazione di questo sito possono essere trattati dati relativi a persone identificate o identificabili. Si specifica che i meccanismi di consenso saranno evidenti, brevi e facilmente comprensibili; se le condizioni originali per cui si è chiesto il consenso dovessero subire modifiche, ad es. se cambiasse lo scopo del trattamento dei dati, sarà richiesto un ulteriore consenso ai sensi del Regolamento UE 2016/679. 

Secondo le norme del Regolamento, i trattamenti effettuati da Dipartimento Medico saranno improntati ai principi di liceità, correttezza, trasparenza, limitazione delle finalità e della conservazione, minimizzazione dei dati, esattezza, integrità e riservatezza.

TITOLARE DEL TRATTAMENTO

Il Titolare del Trattamento è DIPARTIMENTO MEDICO – APS (di seguito anche “Titolare”), nella persona del suo legale rappresentante pro tempore, con sede legale in Via Londra 7, 09131 – Cagliari (CA), C.F. 92194940927, che potrà contattare ai seguenti recapiti:

Telefono: +39 3314442940

E-mail: segreteria.presidente@dipartimentomedico.it

Pec: dipartimentomedico@pec.it 

Posta Ordinaria: Dipartimento Medico – Via Londra 7, 09131 – Cagliari (CA)

DATI PERSONALI RACCOLTI

Fra i dati personali raccolti da questo sito web, in modo autonomo o tramite terze parti,  per consentire al Titolare di perseguire le finalità indicate nella presente informativa, ci sono: 

  • DATI COMUNI (a titolo esemplificativo e non esaustivo):
  • Dati identificativi: nome, cognome, città di provenienza, residenza/domicilio, codice fiscale e/o P.iva, numero di telefono, indirizzo mail e/o altri elementi di identificazione personale;
  • Dati circa lo status professionale: Ateneo di provenienza, corso di studi a cui si è iscritti, data di immatricolazione, ultimi esami sostenuti, aziende e/o strutture sanitarie in cui si esercita ecc. 
  • Dati di utilizzo: cookies ecc.
  • DATI PARTICOLARI (ex art. 9 GDPR): 
  • immagini, foto, videoregistrazioni, ecc.
  • lo stato di salute dei soci, tesserati, volontari, professionisti, prestatori d’opera, dipendenti sarà effettuato nei limiti indicati dall’Autorizzazione generale del Garante, per la sola finalità di consentire all’Associazione il rispetto delle norme prescritte dal Ministero della Sanità per la tutela sanitaria delle attività associative. 

Dettagli completi su ciascuna tipologia di dati raccolti sono forniti nelle sezioni dedicate di questa Privacy policy o mediante specifici testi informativi visualizzati prima della raccolta dei dati stessi. I dati personali possono essere liberamente forniti dall’utente o, nel caso di dati di utilizzo, raccolti automaticamente durante l’uso di questo sito web. Se non diversamente specificato, tutti i dati richiesti da questo sito web sono obbligatori. Se l’utente si rifiutasse di comunicarli, potrebbe essere impossibile fornire il servizio richiesto. Nei casi in cui questo sito web indichi alcuni dati come facoltativi, gli utenti saranno liberi di astenersi dal comunicarli, senza che ciò abbia alcuna conseguenza sulla disponibilità del servizio o sulla sua operatività. Gli utenti che dovessero avere dubbi su quali dati siano obbligatori, sono incoraggiati a contattare il Titolare. L’eventuale utilizzo di cookies – o di altri strumenti di tracciamento – da parte di questo sito web o dei titolari dei servizi terzi utilizzati da questo sito web, ove non diversamente precisato, ha la finalità di fornire il servizio richiesto dall’utente, oltre alle ulteriori finalità descritte nel presente documento e nella Cookie policy, se disponibile. L’utente si assume la responsabilità dei dati personali di terzi ottenuti, pubblicati o condivisi mediante questo sito web e garantisce di avere il diritto di comunicarli o diffonderli, liberando il Titolare da qualsiasi responsabilità verso terzi.

MODALITÁ DEL TRATTAMENTO

Il Titolare adotta le opportune misure di sicurezza volte ad impedire l’accesso, la divulgazione, la modifica o la distruzione non autorizzate dei dati personali. Il trattamento viene effettuato mediante strumenti informatici e/o telematici, con modalità organizzative e con logiche strettamente correlate alle finalità indicate anche mediante l’utilizzo di telefono, cellulare, posta elettronica o altre tecniche di comunicazione a distanza; i dati personali, inoltre, saranno inseriti nelle pertinenti banche dati e memorizzati sia su supporti informatici che su supporti cartacei che su ogni tipo di supporto idoneo, nel rispetto delle misure minime di sicurezza, a cui potranno accedere esclusivamente il Titolare ed, in alcuni casi, i soggetti espressamente autorizzati coinvolti nell’organizzazione di questo sito web (personale amministrativo, commerciale, legali, amministratori di sistema) ovvero soggetti esterni (come fornitori di servizi tecnici terzi, corrieri postali, hosting provider, società informatiche, agenzie di comunicazione) nominati anche, se necessario, Responsabili del Trattamento da parte del Titolare. L’elenco aggiornato dei Responsabili potrà sempre essere richiesto al Titolare del Trattamento.  Si informa inoltre che i dati personali e le informazioni relative alle loro attività potranno essere comunicate con idonee procedure a fornitori di servizi software (quali a titolo di esempio, Asso360, DropBox, Google Drive) anche operanti al di fuori del territorio nazionale (anche extra UE), che operano in qualità di Responsabili esterni del trattamento dei dati personali. I dati personali saranno gestiti mettendo in atto misure tecniche e organizzative adeguate a garantire la sicurezza, l’integrità e la riservatezza degli stessi nel rispetto delle misure organizzative, fisiche e logiche idonee ed adeguate alla protezione dei dati personali ai sensi dell’art. 32 GDPR. 

BASE GIURIDICA DEL TRATTAMENTO 

Le basi giuridiche che legittimano il trattamento eseguito sui Suoi dati personali sono, a seconda dei casi:

  • il consenso al trattamento dei propri dati personali espresso dall’utente per una o più finalità specifiche (ex art. 6, par. 1., lett. a GDPR e art. 9, par. 2, lett. a GDPR); 
  • l’esecuzione di un contratto, di cui l’utente stesso è parte, o di misure precontrattuali (ex art. 6, par. 1, lett. b. GDPR);
  • l’adempimento di obblighi di legge (ex art. 6, par. 1, lett. c. GDPR
  • l’interesse legittimo del Titolare o di terzi (ex art 6, par. 1, lett. f. GDPR). 

È comunque sempre possibile richiedere al Titolare di chiarire la concreta base giuridica di ciascun trattamento ed in particolare di specificare se il trattamento sia basato sulla legge, previsto da un contratto o necessario per concludere un contratto.

LUOGO DEL TRATTAMENTO 

I dati sono trattati presso le sedi operative del Titolare ed in ogni altro luogo in cui le parti coinvolte nel trattamento siano localizzate. Per ulteriori informazioni, contatta il Titolare.I dati personali dell’utente potrebbero essere trasferiti in un paese diverso da quello in cui l’utente si trova. Per ottenere ulteriori informazioni sul luogo del trattamento l’utente può chiedere informazioni specifiche al Titolare contattandolo direttamente mediante i contatti soprariportati. 

PERIODO DI CONSERVAZIONE DEI DATI

I Suoi dati personali saranno trattati dal Titolare e/o dai soggetti espressamente autorizzati limitatamente a quanto necessario per il perseguimento delle finalità per le quali sono stati raccolti. Pertanto:

  • I dati personali raccolti per scopi collegati all’esecuzione di un contratto tra il Titolare e l’utente saranno trattenuti sino a quando sia completata l’esecuzione di tale contratto o, comunque, per il tempo necessario per la tutela in sede civilistica degli interessi sia degli utenti che del Titolare.
  • I dati personali raccolti per finalità connesse all’adempimento di obblighi di legge, saranno trattenuti per il tempo necessario al perseguimento delle finalità per cui sono stati raccolti.
  • I dati personali raccolti per finalità riconducibili all’interesse legittimo del Titolare saranno trattenuti sino al soddisfacimento di tale interesse. L’utente può ottenere ulteriori informazioni in merito all’interesse legittimo perseguito dal Titolare contattando direttamente il Titolare.

Quando il trattamento è basato sul consenso dell’utente, il Titolare può conservare i dati personali più a lungo, sino a quando detto consenso non venga revocato. Il Titolare potrebbe, altresì, essere obbligato a conservare i dati personali per un periodo più lungo in ottemperanza ad un obbligo di legge o per ordine di un’autorità. In particolare, i Suoi dati personali saranno trattati per un periodo pari al minimo necessario, come indicato dal Considerando 39 del GDPR, fatto salvo un ulteriore periodo di conservazione che potrà essere imposto da norme di legge, come anche previsto dal Considerando 65 del GDPR e nell’art. 2220 del Codice Civile. Al termine del periodo di conservazione i dati personali saranno cancellati. Pertanto, allo spirare di tale termine il diritto di accesso, cancellazione, rettificazione ed il diritto alla portabilità dei dati non potranno più essere esercitati.

FINALITÀ DEL TRATTAMENTO

Il trattamento eseguito sui Suoi dati personali è finalizzato alla gestione della Sua richiesta di iscrizione ai servizi dal Titolare, nonché alla promozione di tutte le attività ed iniziative ad esso connesse, nonché gestione di eventuale prestazione d’opera verso il Titolare. I dati personali raccolti costituiranno oggetto di trattamento al fine di perseguire le seguenti finalità:

  • per consentire la navigazione e la consultazione del sito https://www.dipartimentomedico.it./;
  • per consentire la registrazione e la creazione dell’area riservata dell’utente sul sito https://www.dipartimentomedico.it/, al fine di poter usufruire di tutti i servizi connessi a detta registrazione;
  • per consentire l’accesso e offrire l’erogazione dei servizi richiesti dall’utente, inclusa la raccolta, la conservazione e l’elaborazione dei dati ai fini dell’instaurazione e della successiva gestione operativa, tecnica ed amministrativa del rapporto connesso all’erogazione dei servizi e l’effettuazione di comunicazioni relative allo svolgimento del rapporto instaurato;
  • per il raggiungimento delle attività istituzionali statutarie, quali siano le attività più idonee per gli associati /tesserati/clienti/utenti/dipendenti/ volontari/professionisti;
  • per procedere al tesseramento di soci, professionisti, enti, docenti, volontari, prestatori d’opera e dirigenti, compreso il pagamento e la riscossione di quote di tesseramento, corrispettivi, quote assicurative e di iscrizione;
  • per le finalità strettamente connesse e strumentali alla gestione dei rapporti con i soci, come per esempio la convocazione alle assemblee ordinarie e straordinarie dei soci o del Consiglio Direttivo, che si basano sul legittimo interesse del Titolare;
  • per ottemperare agli obblighi legali, fiscali, assicurativi e statutari ovvero previsti da leggi, da regolamenti, dagli statuti e dalla normativa comunitaria, nonché da disposizioni impartite dalle autorità competenti, , come per esempio quelle relative agli acquisti dei corsi, servizi e dei prodotti;
  • per l’organizzazione di attività tese a promuovere, diffondere, migliorare le capacità tecniche e professionali in tutte le discipline scientifico-sanitarie, nonché per ricerche, studi e relative analisi statistiche per la promozione delle suddette discipline e per la ricerca di fondi e di sponsorizzazioni;
  • per le finalità connesse ad eventi organizzati dalla Dipartimento Medico che promuovano la cultura e la pratica scientifico-sanitaria, garantendo il principio costituzionale della tutela della salute individuale e collettiva, da conseguire mediante l’erogazione omogenea sul territorio senza discriminazioni di etnia, sesso, origine, religione, opinione politica e orientamento sessuale, nonché l’integrazione sociale all’interno dei fini istituzionali espressi dallo Statuto;
  • per le finalità di promozione funzionali all’attività dell’Associazione, come per esempio comunicare attività promozionali, commerciali e pubblicitarie su eventi, iniziative o partnership di Dipartimento Medico, tramite posta elettronica, telefono, social networks, messaggistica, motori di ricerca;
  • per l’invio di materiale in formato cartaceo e/o digitale, necessario per l’erogazione dei servizi richiesti oltre all’invio di pubblicazioni o notiziari; nonché dei gadget, oggetti e tutto il materiale presso il domicilio, fornito in sede di iscrizione e/o contrattuale;
  • rispondere a richieste di assistenza o di informazione che il Titolare e/o i soggetti espressamente autorizzati riceveranno via e-mail, telefono e/o altro mezzo di comunicazione a distanza; 
  • consentire l’acquisto di budget, gadget, oggetti e tutto il materiale pubblicizzato sul sito https://www.dipartimentomedico.it/;
  • erogazione del servizio richiesto;
  • gestione della richiesta di iscrizione ai corsi;
  • effettuare analisi statistiche, come per esempio migliorare e implementare i nostri servizi e le nostre attività con attività di rilevazione del grado di soddisfazione dell’utenza;
  • per eseguire l’adempimento degli obblighi di legge connessi al rapporto contrattuale; 
  • per la gestione organizzativa del rapporto contrattuale, compresi i pagamenti e la fatturazione; 
  • perseguire un legittimo interesse del Titolare del trattamento;
  • condivisione di informazioni tra cariche sociali e utenti e/o tra utenti attraverso Social Network ed applicazioni informatiche varie; 

Il conferimento dei dati personali è obbligatorio per le finalità di trattamento descritte in questa informativa ed è strettamente necessario per l’espletamento dei compiti sopramenzionati ed è quindi presupposto indispensabile per consentire lo svolgimento delle attività della Associazione. L’eventuale rifiuto di fornire i dati personali comporterà la mancata iscrizione o partecipazione alle attività della Dipartimento Medico – APS. Per esclusive finalità di sicurezza e prevenzione di condotte fraudolente, il Titolare pone in essere un sistema di controllo automatico che comporta il rilevamento e l’analisi di comportamento degli utenti sul sito associata al trattamento di dati personali tra cui l’indirizzo IP. Per ottenere ulteriori informazioni dettagliate sulle finalità del trattamento e sui dati personali concretamente rilevanti per ciascuna finalità, l’utente può fare riferimento alle relative sezioni di questo documento e può chiedere informazioni specifiche al Titolare contattandolo direttamente mediante i contatti soprariportati.​​

DIRITTI DELL’INTERESSATO (artt. 7, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22 del Regolamento UE 2016/679)

Relativamente ai dati medesimi, l’utente, o un soggetto delegato per iscritto, può esercitare i seguenti diritti:

  1. il diritto di accesso, espressamente previsto dall’art. 15 del Regolamento UE 2016/679, ossia la possibilità di accedere a tutte le informazioni di carattere personale che lo riguardano;
  2. il diritto di rettifica, espressamente previsto dall’art. 16 del Regolamento UE 2016/679, ossia la possibilità di ottenere la verifica della correttezza dei propri dati personali e richiederne l’aggiornamento o la correzione di dati personali inesatti che lo riguardano senza giustificato ritardo;
  3. il diritto all’oblio, espressamente previsto dall’art. 17 del Regolamento UE 2016/679, consistente nel diritto alla cancellazione dei dati personali che riguardano il diretto interessato quando ricorrono determinate condizioni; 
  4. il diritto di limitazione di trattamento quando ricorre una delle ipotesi previste dall’art. 18 del Regolamento UE 2016/679;
  5. il diritto alla portabilità dei dati, espressamente previsto dall’art. 20 del Regolamento UE 2016/679, ossia il diritto ad ottenere in un formato interoperabile i propri dati e/o il diritto, ove tecnicamente fattibile, a veder trasmessi i propri dati personali a un altro titolare del trattamento senza impedimenti;
  6. il diritto di opposizione al trattamento dei dati personali, espressamente previsto dall’art. 21 del Regolamento UE 2016/679. Quando i dati personali sono trattati nell’interesse pubblico, nell’esercizio di pubblici poteri di cui è investito il Titolare oppure per perseguire un interesse legittimo del Titolare, gli utenti hanno diritto ad opporsi al trattamento per motivi connessi alla loro situazione particolare
  7. il diritto di revoca del consenso in qualsiasi momento, come stabilito dall’art. 7 del Regolamento UE 2016/679. La revoca del consenso non pregiudica la liceità del trattamento basata sul consenso conferito prima della revoca;
  8. il diritto di proporre reclamo ad un’autorità di controllo

Per esercitare i suoi diritti potrà rivolgersi al Titolare mediante i punti di contatto indicati dalla presente informativa.

COOKIE POLICY

Questo sito web fa utilizzo di cookies. Per saperne di più e per prendere visione dell’informativa dettagliata, l’utente può rivolgersi al Titolare mediante i punti di contatto indicati dalla presente informativa.

INTERAZIONI CON I SOCIAL NETWORK

All’interno di questo sito web si trovano collegamenti ad altri siti esterni. Collegandosi e accedendo ad altri sistemi si deve far riferimento alle loro politiche sulla Privacy e Cookies. Collegandosi, da questo sito, ai social media e interagendo con essi, è possibile che tali social raccolgano dati personali. Per maggiori informazioni, è necessario leggere le relative Privacy policy: 

ULTERIORI INFORMAZIONI SUL TRATTAMENTO 

Difesa in giudizio: i dati personali dell’utente possono essere utilizzati da parte del Titolare in giudizio o nelle fasi preparatorie alla sua eventuale instaurazione per la difesa da abusi nell’utilizzo di questo sito web o dei servizi connessi da parte dell’utente. L’utente dichiara di essere consapevole che il Titolare potrebbe essere obbligato a rivelare i dati per ordine delle autorità pubbliche.

Informative specifiche: su richiesta dell’utente, in aggiunta alle informazioni contenute in questa Privacy policy, questo sito web potrebbe fornire all’utente delle informative aggiuntive e contestuali riguardanti servizi specifici, o la raccolta ed il trattamento di dati personali.

Log di sistema e manutenzione: per necessità legate al funzionamento ed alla manutenzione, questo sito web e gli eventuali servizi terzi da essa utilizzati potrebbero raccogliere log di sistema, ossia file che registrano le interazioni e che possono contenere anche dati personali, quali l’indirizzo IP utente.

Modifiche a questa Privacy policy: il Titolare del Trattamento si riserva il diritto di apportare modifiche alla presente Privacy policy in qualunque momento dandone informazione agli utenti su questa pagina e, se possibile, su questo sito web, nonché, qualora tecnicamente e legalmente fattibile, inviando una notifica agli utenti attraverso uno degli estremi di contatto di cui è in possesso il Titolare. Si prega, dunque, di consultare regolarmente questa pagina, facendo riferimento alla data di ultima modifica indicata in fondo.

Qualora le modifiche interessino trattamenti la cui base giuridica è il consenso, il Titolare provvederà a raccogliere nuovamente il consenso dell’utente, se necessario.

ULTIMO AGGIORNAMENTO AVVENUTO: 30/09/2021