Descrizione generale:

Medical Summer School 2017 – University of Cagliari sono i primi corsi teorico-pratici di clinica medica organizzati dall’associazione Dipartimento Medico con il contributo dell’Università degli Studi di Cagliari. L’associazione Dipartimento Medico, grazie ad anni di confronto costruttivo tra studenti, docenti, specializzandi e liberi professionisti del settore medico, dall’anno 2017 promuoverà questa nuova e complementare attività al corso di studi in Medicina e Chirurgia. E’ una iniziativa rivolta agli studenti dell’Ateneo di Cagliari, agli studenti partecipanti ai programmi Erasmus e Globus, ma anche ai neolaureati e specializzandi. Questa settimana di formazione intensiva dev’essere intesa come un ulteriore mezzo per la preparazione alle conoscenze teoriche in vista dei test di abilitazione o specialistica, ma anche e soprattutto come un modo estremamente utile per intensificare la propria capacità pratica, tema da sempre importante per gli studenti di Medicina in Italia. Infatti, gli aspiranti medici durante il loro corso di studi, si ritrovano di fronte alle più svariate criticità: sono spesso obbligati a dover svolgere tirocini in periodi di preparazione d’esame di altre materie cliniche, svolgere esercitazioni con un numero di colleghi troppo ampio, acquisire competenze in maniera autoctona, avere un apprendimento in base ai posti letto disponibili per quella specifica clinica. Dal 2017, per contrastare queste ed altre problematiche, nasce Medical Summer School – University of Cagliari. L’iniziativa offre la possibilità di mettere il partecipante di fronte a simulazioni cliniche concrete e poter usufruire ove possibile di strumentazioni personalizzate per migliorare le competenze pratiche che servono nell’azione medica di tutti i giorni. Verranno trattate per ogni edizione un numero di materie superiore a cinque e decise sulla base della maggiore richiesta annuale degli studenti e dei neolaureati. Ogni iscritto avrà, se necessario, un proprio kit personale e sarà seguito da un docente a lui dedicato. La scelta della formula inglese è frutto non di una banale altezzosa formula comunicativa, ma dalla volontà di sottolineare una delle finalità più importanti del corso: lo scambio internazionale. Partecipando alla Medical Summer School – University of Cagliari ogni iscritto avrà la possibilità di vincere una delle 5 borse di studio in palio per i migliori partecipanti nelle prove finali del corso per il rilascio dell’attestato di partecipazione. Avranno un valore in denaro pari all’importo utile per la partecipazione alle altre Medical Summer Schools presenti nelle altre Università d’Europa. Viene così data la possibilità di migliorare le proprie competenze linguistiche, ma contemporaneamente confrontarsi con le proprie capacità con i colleghi d’oltralpe. Questo e tanto altro è la Medical Summer School di Cagliari, che negli anni vuole diventare un punto di riferimento importante con una azione completa su tutte le cliniche svolte nel Corso di
Laurea in Medicina e Chirurgia.

Regolamento e descrizione corso:
La Medical Summer School è un corso organizzato dall’associazione Dipartimento Medico con il contributo dell’Università degli Studi di Cagliari ed è indirizzato agli studenti dell’Ateneo di Cagliari, agli studenti partecipanti ai programmi Erasmus e Globus, ma anche ai neolaureati e specializzandi.
Il progetto comprende diverse fasi che per comodità di analisi e comprensione sono di seguito elencate:
Fase A: Registrazione partecipanti
Fase B: Svolgimento dell’attività didattica
Fase C: Test finale valutazione acquisizioni dei partecipanti
Fase D: Cena finale gratuita per i partecipanti e premiazioni

Fase A
In questa fase i partecipanti effettueranno la conferma di registrazione dalle ore 8.30 alle ore 9.30 nei banchi dedicati con lo staff della segreteria di Dipartimento Medico. E’ richiesta la massima puntualità e la seguente documentazione:

  • Documento di riconoscimento: Patente di guida; Carta d’identità; Passaporto.
    Non sono ammesse, né riconosciute valide, le tessere di centri commerciali, palestre e altre card simili.
  • Copia del documento di registrazione alla Medical Summer School ricevuto per e-mail al momento dell’iscrizione al corso. Può essere mostrato e fornito allo staff tramite copia cartacea o digitale tramite smartphone, tablet e computer.
  • Copia del pagamento della quota di prenotazione alla partecipazione del corso.
    Sono accettate esclusivamente le ricevute fiscali rilasciate e vidimate dall’associazione Dipartimento Medico copia a mano o le ricevute di conferma pagamento a mezzo pec dalla casella dipartimentomedico@pec.it
  • Documento identificativo di appartenenza o maturazione degli studi presso l’Università degli Studi di Cagliari (libretto universitario, tessera unica studente) oppure Documento identificativo di appartenenza o maturazione dell’attività professionale presso l’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della Provincia di Cagliari (numero di matricola, P.Iva ecc.).

Al termine della registrazione verrà fornito ai partecipanti il materiale generale per lo svolgimento del corso e un badge identificativo in caso di aule o sale che lo necessitino.
Dalle 9.30 alle ore 11.00 verrà svolta una breve conferenza introduttiva di apertura dei lavori. Verranno portati i saluti ai partecipanti e sarà spiegato il programma del corso nel dettaglio, permettendo agli iscritti di formulare qualsiasi domanda di chiarimento sulle attività.

Fase B
E’ la fase dei workshop. Verranno eseguite delle lezioni teoriche e pratiche per ogni singola materia in calendario. Sulla base degli impegni dei docenti si cercherà di distribuire il più possibile le lezioni teoriche la mattina e le lezioni pratiche nel pomeriggio. E’ severamente vietato arrivare in ritardo alla lezione del docente, il quale avrà la possibilità di rifiutare la partecipazione dell’iscritto o non riconoscere la firma di presenza per l’attestato di partecipazione, fatto salvo casi imprevedibili e di causa maggiore (gravi problemi di salute, problemi con l’autovettura). Le lezioni iniziano alle ore 9.00. Il break è previsto per le ore 11.00.Caffè e acqua / Thè / Spremuta / Bibite Analcoliche saranno gentilmente offerte ai partecipanti (si evidenzia che lo slash è da intendersi come congiunzione disgiuntiva: Caffè e acqua oppure Spremuta), purchè abbiano mostrato interesse e fatto richiesta al momento della conferma di registrazione nella Fase A. In alcun modo è permesso avanzare richiesta di tagliandini nei giorni successivi oppure un numero maggiore di tagliandini da parte del partecipante con qualsivoglia giustificazione (li ho persi, me li hanno rubati, li ho dimenticati ecc.). La ripresa della seconda parte della mattinata inizierà alle ore 11.30 e terminerà alle ore 13.00. Le lezioni nel pomeriggio riprendono alle ore 15.00. Il break è previsto per le ore 17.00. La ripresa della seconda parte del pomeriggio inizierà alle ore 17.30 e terminerà alle ore 19.00.

I cambi di calendario negli orari, entro certi limiti di tempo, sono a discrezione della totalità degli iscritti al corso e del docente e devono essere comunicati per tempo alla segreteria organizzativa di Dipartimento Medico.

Fase C
E’ la fase dei test ed il momento di valutazione dei partecipanti e si svolge nel week end. E’ obbligatoria per la consegna dell’attestato.
Il tempo per ogni prova è di 30 minuti a materia. Il test consiste in una prova teorica con massimo 15 domande (a crocette) oppure con una prova pratica sulle strumentazioni usate durante il corso. Al termine di ogni compito (pratico o teorico a discrezione del docente) verrà svolta la correzione del compito entro un’ora dalla consegna. Terminati i test verranno rilasciati gli attestati di partecipazione. Immotivate assenze e ripetuti ritardi non giustificati possono essere causa di esclusione e perdita della possibilità di vincita di una delle borse di studio in palio, nonchè della perdita dell’attestato.

Fase D
Alle 20.30 del giorno delle verifiche finali sarà offerta ai partecipanti la cena in una delle pizzerie della città, per permettere un momento di aggregazione sociale oltre che professionale dei partecipanti. La formula comprende una pizza, una bibita analcolica/alcolica, dolce, amaro, caffè e acqua. Durante la cena verranno svolte le premiazioni dei 5 migliori iscritti alla Medical Summer School 2017. Terminata la cena, se saranno presenti attività serali valide, potrebbe essere fornito gratuitamente un drink di saluto nel dopo cena.

Modalità di iscrizione:
Le iscrizioni dovranno pervenire entro e non oltre la mezzanotte del 30 Agosto 2017. Dovranno essere effettuate tramite l’accesso al portale del sito www.dipartimentomedico.it dalla voce Eventi. Le iscrizioni verranno effettuate on-line per una maggiore trasparenza per i richiedenti e per certezza di assegnazione della quota di partecipazione. Sono disponibili per i costi ingenti dell’iniziativa un numero limitato di posti: 35. Di questi, 25 sono dedicati a studenti e 10 a neolaureati/neoabilitati e via discorrendo. In caso di ridotta frequenza della richiesta di una delle due categorie, il posto sarà assegnato alle domande in avanzo secondo la tempistica di iscrizione registrata dal server. ( Esempio: alla chiusura delle iscrizioni risultano 23 studenti e 10 neolaureati. I due posti liberi vengono assegnati alle due prenotazioni dei due neolaureati in surplus, l’11esimo e il 12esimo prenotati. Il discorso ovviamente è valido anche nella situazione diametralmente opposta: studenti su neolaureati/neoabilitati). La conferma on-line dev’essere seguita dal contributo di partecipazione di euro 49,00 (euro quarantanove) entro e non oltre il terzo giorno dalla data di iscrizione. Le modalità accettate sono a mezzo contanti presso l’ufficio della segreteria dell’associazione Dipartimento Medico previa prenotazione negli stabili in prossimità del Policlinico Universitario (Asse didattico 2 – Secondo Piano – Università degli Studi di Cagliari – Cittadella Universitaria – Monserrato (CA) – 09042) o a mezzo bonifico bancario al numero IBAN IT17C0335967684510700163597  presso l’istituto di credito e risparmio di Banca Prossima o tramite carta di credito a mezzo Paypal.

Nota: Medical Summer School è un’iniziativa con almeno 5 corsi teorico-pratici. I corsi dell’edizione 2017 sono 7: Suture e Chirurgia Plastica, Oftalmologia, Otorino, Diagnostica per Immagini su Rx, Urgenze, ECG e patologie cardiovascolari e Rianimazione. Come documentabile dalle varie pubblicità cartacee/social e web in generale, ogni singolo corso teorico-pratico in ambito medico consta di un prezzo che oscilla tra i 50€ e i 180€ ognuno, per un totale di un corso settimanale pari a 250€ o 900€ a persona (escluse ovviamente le pause break, la cena finale e le borse di studio). Per completezza di analisi, si evidenzia che la possibilità fornita ai richiedenti che rispondono ai requisiti per la Medical Summer School – University of Cagliari di un contributo minimo di 35€ per la prima edizione è frutto del sostegno contributivo dell’Università degli Studi di Cagliari come da D.R. n° 479 del 06.03.2017. A comprova di quanto dichiarato, l’associazione Dipartimento Medico si impegna a fornire un’iscrizione gratuita a chiunque dimostri inequivocabilmente l’esistenza di corsi teorico-pratici di settore medico a importi inferiori in rapporto a tutti i servizi da noi forniti.

Requisiti di partecipazione:

  • Lo studente dev’essere iscritto all’Università degli Studi di Cagliari nel corso di Laurea in Medicina e Chirurgia oppure deve dimostrare e affermare con assunzione di responsabilità di aver conseguito il titolo di Laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Ateneo di Cagliari oppure essere regolarmente iscritto all’albo dell’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della Provincia di Cagliari;
  • Deve aver rispettato i termini di iscrizione comunicati dall’associazione Dipartimento Medico tramite i suoi canali o quelli dell’Università degli Studi di Cagliari;
  • Deve aver pagato la quota contributiva entro i termini indicati dall’associazione Dipartimento Medico tramite i suoi canali o quelli dell’Università degli Studi di Cagliari;
  • Il non pagamento nei termini previsti, prevede il decadimento dalla posizione di prenotazione e il passaggio in graduatoria della/del richiedente immediatamente successivo.
  • Dichiara di aver letto e accettato il regolamento del corso durante la procedura di iscrizione;
  • Gli studenti partecipanti ai programmi Erasmus e Globus devono comunicare il loro livello di lingua italiana consegnato all’ufficio Settore Mobilità Studentesca e attività relative ai programmi di scambio internazionale – Ismoka in Via San Giorgio N°12 per poter fornire loro il supporto adeguato durante lo svolgimento del corso.

 

Per iscriverti clicca sul link che trovi di seguito, compila i dati e attendi l’e-mail di conferma dell’avvenuta prenotazione.

 

Le iscrizioni apriranno il 31 Luglio 2017 dalle ore 9.00 e chiuderanno il 30 Agosto 2017 alle ore 24.00